Dal 15 al 17 marzo 2024, Montichiari (BS) ospita La Fiera Vita in Campagna, l’imperdibile appuntamento dedicato a chi – come me – ama il verde e uno stile di vita più autentico e consapevole.
Anche se non proprio vicinissima, personalmente attendo sempre con entusiasmo l’arrivo questa manifestazione, perché posso trovare tutto ciò che mi serve per rendere il mio giardino ancora più bello e accogliente, e scoprire tutte le novità e gli strumenti necessari per vivere a contatto con la Natura.
Non solo! Solitamente ne approfitto anche per acquistare delle nuove galline ornamentali, che portano un ulteriore tocco di allegria alla PinviFarm.
Giunta alla sua 11° edizione, quest’anno la fiera promette un’esperienza ancora più ricca, puntando su sostenibilità e innovazione.
L’edizione 2024 della Fiera Vita in Campagna
Destinata a un pubblico variegato – dalla famiglia agli hobbisti, fino ai professionisti – la Fiera Vita in Campagna è un’occasione unica per conoscere le ultime tendenze green, acquistare semi, piante e attrezzature, e scoprire da vicino le peculiarità uniche di prodotti alimentari tipici provenienti da tutta Italia.
Con l’obiettivo di coprire tutti gli aspetti del vivere sostenibile, la manifestazione si articolerà intorno a quattro aree tematiche diverse:
- Animali da compagnia e piccoli allevamenti rurali (Padiglione 2);
- Orto e giardino (Padiglione 5);
- Giardino e frutteto (Padiglione 7);
- La cura della casa e il Salone di Origine (Padiglione 8).
Potrai approfondire anche argomenti come l’edilizia sostenibile, il fai-da-te, la produzione di energia verde e le strategie per il recupero energetico.
Altro appuntamento di rilievo sarà il Dynamic Show, evento incentrato sulle nuove frontiere dell’innovazione ecosostenibile applicata ai mezzi e alle attrezzature per la cura del verde. Verranno realizzate brevi demo pratiche con le migliori soluzioni a batteria elettrica – il futuro rispettoso dell’ambiente del giardinaggio e della manutenzione del verde.
Quest’anno, inoltre, l’evento si fa portavoce di importanti questioni attuali come il cambiamento climatico, la conservazione del suolo e la lotta contro la siccità, proponendo corsi e strategie per un impegno attivo verso queste sfide ambientali.
Corsi e workshop di approfondimento
Anche per questa edizione, il cuore pulsante della Fiera Vita in Campagna sarà rappresentato dalla moltitudine di occasioni formative offerte per approfondire il mondo del verde e del vivere sostenibile.
Grazie a centinaia di corsi pratici gratuiti della durata di circa un’ora ciascuno, avrai l’opportunità di arricchire le tue competenze direttamente sul campo. Esperti del settore condivideranno con te le loro conoscenze e i loro segreti su temi quali coltivazione, potatura, cura del verde e degli animali, offrendo spunti concreti per rendere queste attività più efficaci e rispettose dell’ambiente.
Il ricco programma educativo, supportato da dimostrazioni sul campo e momenti di approfondimento, ti permetterà di ampliare le tue conoscenze in modo stimolante e interattivo, permettendoti di vivere il contatto con la natura in maniera ancora più consapevole e sostenibile.
A Verde Professionale, la nuova area interamente dedicata agli operatori di settore, sono invece previsti tre momenti formativi: un convegno sulle tecniche di gestione degli alberi e due corsi di approfondimento sulla progettazione e manutenzione del prato ornamentale.
Anche le api protagoniste alla Fiera Vita in Campagna 2024
Alla manifestazione di Montichiari ci sarà anche uno spazio interamente dedicato alle api, ospitato nel Padiglione 8.
Qui, sabato 16 marzo prenderà la parola Paolo Fontana, stimato ricercatore entomologo ed esperto apicoltore, nonché Presidente della World Biodiversity Association. Paolo ti accompagnerà in una lettura interpretativa della mostra fotografica “Vita d’alveare” di Luca Mazzocchi, che cattura attraverso splendidi scatti l’essenza e la quotidianità delle api.
Oltre a questo, durante i tre giorni dell’evento, l’esperto e autore di manuali per l’apicoltura Alessandro Pistoia terrà interessanti corsi per svelare i segreti delle api e il ruolo chiave dell’apicoltore, custode di queste piccole fragili creature essenziali per la biodiversità.
Per partecipare
Per scoprire il programma completo della Fiera Vita in Campagna 2024, gli orari dei corsi, le informazioni sugli espositori e molto altro, visita il sito ufficiale dell’evento.
Qui troverai tutte le risorse necessarie per pianificare al meglio la tua partecipazione e assicurarti di non perdere nessuna delle interessanti opportunità formative che questa manifestazione ha da offrire!
Copywriter ed esperta in comunicazione e marketing digitale. Per professione sono curiosa e appassionata di tutto quanto riguarda l’innovazione tecnologica, nel tempo libero invece mi dedico all’apicoltura e alla vita di campagna.