Le api sono insetti dalle doti straordinarie. Hanno un’organizzazione sociale pressoché perfetta e costruiscono i loro nidi con una precisione da ingegneri. Possiedono anche uno spiccato senso dell’orientamento, che permette loro di memorizzare percorsi complessi e, successivamente, comunicare alle compagne dove trovare il cibo grazie a danze speciali.
Ma oltre a queste caratteristiche ben note, le api celano un talento ancora più sorprendente: una spiccata intelligenza matematica. Un recente studio ha infatti rivelato che le api non solo sono in grado di contare, ma possiedono anche una linea numerica mentale. Cosa significa? Te lo racconto in questo nuovo articolo.
Che cos’è una linea numerica mentale
La linea numerica mentale (MNL) è un concetto familiare a molti di noi. Si tratta di una rappresentazione sequenziale che colloca i numeri piccoli a sinistra e quelli grandi a destra.
Questo fenomeno, spesso attribuito alle abitudini culturali di lettura e scrittura, si è rivelato non essere esclusivo della nostra specie. Sorprendentemente, infatti, anche le api sembrano avere una simile percezione dei numeri nello spazio.
La scoperta proviene da un interessante studio* condotto sulle api mellifere da un gruppo internazionale di ricercatori delle Università di Padova, Tolosa e Losanna, coordinato dalla ricercatrice Rosa Rugani** e pubblicato sulla rivista PNAS.
Durante la ricerca, gli scienziati hanno insegnato alle api a collegare delle immagini con numeri a una dolce ricompensa di saccarosio.
Dopo questo addestramento, le api non solo riconoscevano i numeri, ma mostravano anche una tendenza a ordinarli da sinistra a destra in base alla loro grandezza.
Il comportamento delle api, sorprendentemente simile a come gli esseri umani utilizzano la linea numerica mentale, suggerisce che questa capacità potrebbe essere più profondamente radicata nella biologia di quanto si pensi.
Infatti, come sottolinea Rosa Rugani, a capo della ricerca, “Ciò indica che la predisposizione a mappare i numeri nello spazio in ordine crescente è incorporata nell’architettura dei sistemi neurali degli organismi, indipendentemente dalla loro complessità”.
Oltre la cultura: un linguaggio universale
La rivelazione che le api possiedono una forma di linea numerica mentale sfida la nostra comprensione tradizionale di questo fenomeno come un prodotto puramente culturale, portandoci a riflettere sulla meravigliosa complessità del mondo naturale e su come, in molti modi, siamo tutti connessi da fili invisibili.
Se le api, creature che non leggono o scrivono, possono percepire i numeri in questo modo, allora forse la linea numerica mentale è un linguaggio universale, un ponte che collega diverse specie attraverso una comprensione comune del mondo.
“La direzione di mappatura da sinistra a destra durante l’evoluzione potrebbe essere stata imposta dall’asimmetria cerebrale. Tale caratteristica comune e antica, che si verifica in una vasta gamma di vertebrati e invertebrati, può aver aiutato diverse specie a elaborare meglio diversi tipi di informazioni”, afferma Rugani.
Una rivelazione che va oltre la scoperta
Lo straordinario talento per i numeri delle api ci ricorda ancora una volta quanto dobbiamo imparare dalla saggezza della Natura.
E chissà! Studiando come funziona la mente di queste abili matematiche un giorno forse potremo comprendere nuovi aspetti nascosti anche della mente umana.
***
Ti ringrazio per essere arrivato fino a qui. Se ti è piaciuto il mio racconto metti un like sulla mia pagina Facebook. Non ti costa nulla, e io saprò che il post ti è piaciuto. Se invece hai trovato qualche parola di cui non conosci il significato prova a consultare il mio glossario di apicoltura.
Note:
*La ricerca “An insect brain organizes numbers on a left-to-right mental number line” – PNAS 2022, è stata supportata da un progetto Marie Curie Global (European’s Union Horizon 2020 Research and Innovation program under the Marie Sklodowska-Curie Grant/Award Number: SNANeB_795242)
** ricercatrice al Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova
Copywriter ed esperta in comunicazione e marketing digitale. Per professione sono curiosa e appassionata di tutto quanto riguarda l’innovazione tecnologica, nel tempo libero invece mi dedico all’apicoltura e alla vita di campagna.