Coltivare il proprio cibo è un’attività utile, divertente e che comporta tantissimi vantaggi. Si può coltivare il proprio cibo in giardino, in terrazzo o persino sul balcone di casa anche se, ovviamente, la produzione sarà più limitata. A me l’idea è venuta tanti anni fa leggendo il libro “Abbondanza miracolosa. 1000 mq, due contadini e abbastanza cibo per sfamare il mondo”. Da lì, ho deciso che volevo provare anche io a vivere in maniera più sostenibile e ho iniziato a dedicarmi alla permacultura.
Ecco 10 ottime ragioni per cui dovresti iniziare a produrre il tuo cibo:
1) Cibo freschissimo e sano: non c’è niente di meglio del sapore degli alimenti freschi e autoprodotti. Peraltro, quando coltivi il tuo cibo, sai esattamente da dove proviene quello che mangi e come è stato coltivato.
2) Risparmio sulla spesa: i prodotti di produzione propria, oltre che più buoni, sono decisamente più economici di quelli acquistati al supermercato.
3) Autosufficienza alimentare: quando coltivi il tuo cibo non dipendi da altri per la tua alimentazione. Puoi coltivare quello che vuoi, quando vuoi e come vuoi.
4) Aria fresca ed esercizio fisico: dedicarsi all’orto è un ottimo modo per passare del tempo all’aria aperta facendo del sano esercizio. Ed è anche un ottimo modo per rilassarsi!
5) Niente veleni: coltivare il proprio cibo significa mangiare alimenti puliti, senza tracce di pesticidi o altre sostanze chimiche dannose per la salute. Coltivando il tuo cibo in modo biologico contribuirai, inoltre, ad aiutare le api e gli altri impollinatori muoiono a causa di queste sostanze.
6) Varietà di nutrienti: i prodotti dell’orto e del frutteto sono un’insostituibile fonte di sostanze preziose tra cui vitamine, calcio, ferro, potassio e magnesio.
7) Benefici per l’ambiente: un orto può contribuire a migliorare l’ambiente, riducendo l’anidride carbonica immessa nell’aria e la quantità di acqua utilizzata in agricoltura.
8) Opportunità educative: il giardinaggio è un’ottima occasione educativa per i bimbi che imparano a conoscere i diversi tipi di piante e come prendersi cura di loro, mentre si divertono a piantare semi, innaffiare e raccogliere verdure.
9) Salute mentale: il benessere mentale è importante quanto quello fisico. L’ortoterapia, in questo caso, può essere uno strumento efficace per combattere problemi come ansia, depressione e stress.
10) Consapevolezza: quando raccogli un frutto che hai piantato e di cui ti sei preso cura avrai la sensazione di avere tra le mani qualcosa di prezioso. In questo modo imparerai ad apprezzare di più il cibo e a non sprecarlo.
Ti ringrazio per essere arrivato fino a qui! Se ti sono piaciute le ragioni qui elencate metti un like sulla mia pagina Facebook. Non ti costa nulla, ma io saprò le hai apprezzate.
Copywriter ed esperta in comunicazione e marketing digitale. Per professione sono curiosa e appassionata di tutto quanto riguarda l’innovazione tecnologica, nel tempo libero invece mi dedico all’apicoltura e alla vita di campagna.